LA NOSTRA AZIENDA
La curiosità costante e le suggestioni del presente; la storia e la tradizione del tessile sono la trama e l’ordito della nostra filosofia.
LA NOSTRA AZIENDA
La curiosità costante e le suggestioni del presente; la storia e la tradizione del tessile sono la trama e l’ordito della nostra filosofia.
Visione, Missione e Valori

VISIONE
Tessere la cultura del bello
integrando passione, talento e
responsabilità.

MISSIONE
Realizzare tessuti d’alta moda ponendo il cliente al centro di ogni nuova creazione per un prodotto unico e di qualità.

VALORI
IL RISPETTO
per le persone come elemento centrale di sviluppo di un’organizzazione; per la grande tradizione tessile-sartoriale italiana e comasca, quale patrimonio culturale e d’ispirazione per il futuro; per l’ambiente, in quanto lo sviluppo di ogni progetto è sempre più orientato alla produzione e ai materiali sostenibili.
LA RICONOSCENZA
riconosciamo il bello creato dal lavoro e dalla passione delle nostre persone, dai nostri partners e collaboratori. Riconosciamo l’impegno e il talento per valorizzarlo.
LA RESPONSABILITÀ
nei confronti di colleghi, clienti, fornitori e l’ambiente circostante per gli impatti che generiamo.
IL REALISMO
nel tradurre idee, ispirazioni e creatività attraverso un continuo scambio e riscontro con la realtà circostante, coniugando tradizione, innovazione e costante ricerca.
LA RESILIENZA
nel raggiungere gli obiettivi ad ogni condizione, difficoltà o cambiamento.
Il Nostro Logo

Il nostro logo rappresenta la nave scuola della Marina Militare Italiana “Amerigo Vespucci”, il cui celebre motto è “Non chi comincia, ma quel che persevera”. La frase, attribuita a Leonardo da Vinci, esprime la vocazione della nave alla formazione e all’addestramento dei futuri ufficiali
della Marina Militare e si coniuga con i valori della nostra azienda, ed in particolare con la resilienza. Il logo era stato scelto dai fondatori, perché agli albori Gentili Mosconi forniva accessori alla Marina Militare.

Le nostre parole chiave sono flessibilità, reattività e sperimentazione”
– FRANCESCO GENTILI –
La Nostra Storia

La Scommessa
Francesco Gentili e Patrizia Mosconi avviano nel centro di Como l’azienda Gentili Mosconi, specializzata in accessori tessili uomo/donna – sciarpe, cravatte, foulard caratterizzati da originali ricami, tinte in filo e fil coupé discosti dalle classiche stampe su seta lariane.

Il Trasferimento
L’azienda si sposta dal centro di Como alla sede attuale di Casnate con Bernate, dove prosegue a produrre articoli di sciarperia e abbandona la cravatteria.

La Crescita
Gentili Mosconi si specializza nella produzione di tessuti per abbigliamento principalmente femminile.

Gentili Mosconi Home
Grazie allo spirito imprenditoriale di Patrizia Mosconi nasce “Gentili Mosconi Home”, che realizza prodotti tessili per l’arredo yacht e per l’arredo degli ambienti della casa, in sintesi “l’alta moda della casa su misura”.

L’Archivio
Viene creato il primo Archivio aziendale, che raccoglie l’intero know-how di Gentili Mosconi, una collezione unica di tessuti e disegni che l’ufficio stile utilizza per sviluppare i progetti tessili.

La Svolta Green
Gentili Mosconi inaugura un nuovo capannone “green” – a ridotto impatto ambientale – di 1750 mq, il primo di questo genere nel comasco.

EMME
Acquisisce “EMME”, storica stamperia conto terzi di Como, specializzata nella stampa di tessuti.

Elle.A.Ci.Ti
La società acquisisce alcune quote societarie di Elle.A.Ci.Ti., un laboratorio di analisi chimico tessili, fondato nel 2015 e accreditato Accredia UNI CEI EN ISO/ISO 17025 al fine di valutare la conformità dei requisiti prestazionali di materie prime, intermedi e prodotti finiti, garantendone qualità e sostenibilità.

Il Nuovo ShowRoom
Si inaugura lo showroom di “Gentili Mosconi Home” all’interno della prestigiosa sede di un’antica fornace del 1800.

New York
Nasce la “Gentili Mosconi New York” con sede nell’omonima città americana.
