I Capitali

Le priorità strategiche di Gentili Mosconi sono organizzate in base ai capitali, ai temi materiali e agli obiettivi delle Nazioni Unite a cui l’azienda può contribuire positivamente attraverso le proprie attività.

Il Capitale Finanziario

Il Capitale Umano

Il Capitale Produttivo

Il Capitale Intellettuale

Il Capitale Relazionale

Il Capitale Ambientale

Le priorità strategiche di Gentili Mosconi sono organizzate in base ai capitali, ai temi materiali e agli obiettivi delle Nazioni Unite a cui l’azienda può contribuire positivamente attraverso le proprie attività.

Il Capitale Finanziario

Il Capitale Umano

Il Capitale Produttivo

Il Capitale Intellettuale

Il Capitale Relazionale

Il Capitale Ambientale


Il Capitale Finanziario

TEMA MATERIALE
  • Sviuluppo economico
PRIORITÀ STRATEGICA
  • Gestione sostenibile della crescita economica
OBIETTIVI
  • Monitoraggio di costi e redditività
  • Equilibrio finanziario
  • Valutazione di opportunità di sviluppo tramite operazioni straordinarie
Per garantire una crescita economica sostenibile, l’azienda è impegnata nel mantenimento della redditività finanziaria tramite:
  • l’analisi dettagliata dei costi associati al singolo prodotto
  • il monitoraggio continuo dei flussi finanziari e delle potenziali opportunità di espansione sul mercato
GENTILI MOSCONI CON IL PAGAMENTO AI DIPENDENTI E LAVORANDO CON FORNITORI LOCALI, DISTRIBUISCE VALORE E SOSTEGNO ECONOMICO NEL TERRITORIO, CON RICADUTA POSITIVA SULL’ECONOMIA LOCALE E SULL’AMBIENTE, CON LA DIMINUZIONE DELLE EMISSIONI LEGATE AL TRASPORTO DELLE MERCI.

L’esercizio è stato contraddistinto da un significativo recupero dei ricavi, + 31,44% rispetto all’anno 2020, che riposiziona l’azienda quasi ai livelli pre-pandemici.
E’ un dato ben al di sopra della media di crescita registrata dalle aziende del territorio che operano nel nostro segmento di mercato.

Alla crescita dei ricavi è corrisposto un deciso incremento della redditività e un ulteriore consolidamento della posizione finanziaria netta. L’azienda ha continuato ad investire in ricerca e in sviluppo di nuovi processi produttivi e in prodotti, sia dal lato tecnico che estetico con l’obiettivo di migliorare costantemente la qualità e l’ampliamento dell’offerta alla clientela.

L’AUMENTO DEL PREZZO DELL’ENERGIA E DELLE MATERIE PRIME

+38.2%

Cotone

+42.0%

Lana

+51.6%

Fibre sintetiche

+19.3%

Fibre artificiali

+30.0%

Seta greggia

I prezzi delle materie prime della filiera tessile sono aumentati significativamente nel 2021, registrando, nel mese di Agosto, una crescita del 35,2% in più rispetto allo stesso mese del 2020 (indice sintetico Sistema Moda Italia). Gli aumenti interessano anche i numerosi prodotti chimici usati in manifattura.

I principali motivi da imputare alla crescita dei prezzi sono:

  • aumento della domanda generale dopo la pausa forzata per la pandemia
  • provenienza di molte materie prime da paesi che non hanno ancora raggiunto i ritmi lavorativi pre COVID-19
  • aumento del costo dei trasporti
  • aumento del costo di sdoganamento merci

Il Capitale Umano

TEMA MATERIALE
  • Sviluppo di dipendenti e collaboratori
PRIORITÀ STRATEGICA
  • Creazione di un ambiente lavorativo stimolante e sano in grado di attrarre talenti esterni
OBIETTIVI
  • Sviluppo delle competenze tecniche, produttive e personali
  • Attenzione alla salute e al benessere dei dipendenti, all’ambiente e alle modalità lavorative
Gentili Mosconi ha la priorità di sviluppare un ambiente lavorativo stimolante e sano per i propri dipendenti attuali e futuri. Le principali aree di intervento in questo ambito sono:
  • lo sviluppo delle competenze
  • l’attenzione alla salute e al benessere dei dipendenti, all’ambiente e alle modalità lavorative
IL CODICE ETICO DI GENTILI MOSCONI, STABILISCE CHE SIANO GARANTITE LE PARI OPPORTUNITÀ PER L’ACCESSO ALL’IMPIEGO E NON SIA TOLLERATA NESSUNA FORMA DI DISCRIMINAZIONE.

96

Dipendenti

27

Uomini

69

Donne

50

Età media uomini

47

Età media donne

1

Contratto a TD

95

Contratti a TI

L’ Azienda ha organizzato per i propri dipendenti circa 700 ore di corsi di formazione, su svariate tematiche:

  • Produzione fotografica professionale con Photoshop
  • Formazione obbligatoria sulla sicurezza (D.lgs. 81/08)
  • Formazione su governance e sostenibilità
  • Gestione delle sostanze chimiche lungo la catena di fornitura e nei prodotti finiti, in collaborazione con Solomodasostenibile
  • Uso del defribrillatore

Nel 2020, Gentili Mosconi ha, inoltre, iniziato un percorso di trasformazione per migliorare la comunicazione interna ed esterna: il primo report integrato, il nuovo sito web sono solo alcuni degli investimenti che l’azienda ha messo a punto per comunicare la proprio cultura e il proprio impegno, per concorrere allo sviluppo di un mercato della moda più sostenibile.

LE POLITICHE SOCIALI

Gentili Mosconi promuove una corretta e trasparente gestione del capitale umano dipendenti, fornitori e collaboratori esterni tenendo fede alle condizioni della contrattazione nazionale e alle normative di Responsabilità Etica, Sociale e Ambientale sancite nelle convenzioni e raccomandazioni internazionali ILO International Labour Organisation e ETI Ethical Trading Initiative –

I principi imprescidbili sono:

  • l’applicazione della normativa maggiormente favorevole al lavoratore
  • il rigetto di pratiche che violino i diritti umani in generale (secondo United Nations Guiding Principles on Business and Human Rights) e quelli del lavoratore
  • la rimozione di pratiche discriminatorie e disparità di trattamento (in sede di assunzione, nelle retribuzioni, nell’accesso alla formazione, nelle promozioni di carriera) basate su questioni di razza, nazionalità, religione, handicap, sesso, preferenze sessuali, appartenenza a sindacati o affiliazione politica;
  • la promozione e il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza e di benessere fisico e psichico dei propri collaboratori
  • nel rispetto delle Leggi nazionali e internazionali a sostegno della protezione e la tutela dello sviluppo psico-fisico del bambino, Gentili Mosconi non fa ricorso all’impiego di minori né dà sostegno all’utilizzo del lavoro minorile
  • tutte le azioni, operazioni e transazioni riferibili alla Società, devono essere intraprese e perseguite nel pieno rispetto della legalità, imparzialità e dei principi di leale concorrenza; devono essere gestite nella massima correttezza, devono ispirarsi alla completezza e trasparenza dell’informazione, devono essere sostenute da riscontri documentali
  • i rapporti con le Autorità devono essere improntati alla massima trasparenza e collaborazione, nel pieno rispetto delle loro funzioni istituzionali

gentili mosconi ha richiesto ai principali fornitori di lavorazioni conto terzi di sottoscrivere l’impegno di rispettare i requisiti sociali del lavoro previsti dalla ILO.

INSERIMENTO E SVILUPPO DEI NUOVI TALENTI

L’investimento dell’azienda nella formazione delle nuove generazioni, è un segnale importante di continuità, che favorisce lo scambio di esperienze diverse con reciproco arricchimento. In quest’ottica, Gentili Mosconi attiva convenzioni di tirocini e stage per i giovani, attraverso la Fondazione Cometa28 che offre attività di sostegno scolastico e formazione professionale (tessile, arredo, ristorazione), liceale (liceo artigianale) e post diploma (turismo e ospitalità).

7

tirocini curriculari, finalizzati all’approfondimento del percorso scolastico

1

extra-curriculare, di orientamento al mondo del lavoro.

Cometa ha inoltre sviluppato progetti di inserimento al lavoro per persone con disabilità, ad esempio con il negozio di abbigliamento For&From a Como, in collaborazione con Inditex e il Bar Anagramma a Cernobbio. Gentili Mosconi collabora con gli studenti dei master e dei corsi di specializzazione dell’Accademia del Costume e Moda29 e con l’Università degli studi di Milano, supportando i laureandi nei loro progetti di tesi, fornendo tessuti per laboratori o corsi di studio, e sponsorizzando eventi o concorsi.

MIGLIORARCI INSIEME

L’azienda ha definito una procedura che descrive le modalità attraverso cui il personale può fare, anche in forma anonima, segnalazioni, suggerimenti e reclami al datore di lavoro e la responsabilità dell’azienda nella gestione di tali comunicazioni.

LUOGHI DI LAVORO CHE PROMUOVONO LA SALUTE

Gentili Mosconi ha deciso di aderire al programma, WHP Workplace Health Promotion, della Regione Lombardia31 che ha come priorità la promozione di cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro, per favorire l’adozione di stili di vita più salutari e prevenendo l’insorgenza di malattie croniche.
Aderendo al programma, l’azienda si impegna a favorire:

  • l’adozione competente e consapevole di comportamenti alimentari salutari
  • l’adozione competente e consapevole di uno stile di vita attivo
  • la creazione di un ambiente libero dal fumo e incentivare la cessazione tabagica
  • contrasto a comportamenti additivi ( alcol, droghe, gioco d’azzardo)
  • la conciliazione vita-lavoro
  • attività mirate all’inclusione di dipendenti con malattie croniche e/o con disabilità fisiche e psichiche e attività formative per il medico competente finalizzate alla promozione di stili di vita salutari

PREVENZIONE E SCREENING CONTRO IL COVID-19

Da gennaio a giugno 2021 è rimasta attiva la campagna dei tamponi rapidi, iniziata nel 2020, tramite un servizio di clinica mobile, a bordo della quale, personale sanitario dedicato sottoponeva il dipendente al test anti-Covid. A causa dell’inasprimento della pandemia, a fine 2021 è cominciata una nuova campagna di prevenzione, con le medesime modalità.

ASSISTENZA FISCALE

Gentili Mosconi ha attivato presso la sede aziendale un servizio di assistenza fiscale per le pratiche relative alla dichiarazione dei redditi e all’Assegno Unico, in convenzione con un’associazione del territorio ad un costo agevolato.


Il Capitale Produttivo

TEMA MATERIALE
  • Gestione della filiera
PRIORITÀ STRATEGICA
  • Sviluppo di rapporti che consentano una giusta creazione di valore condiviso lungo tutta la filiera
OBIETTIVI
  • Allineamento della filiera sulla strategia aziendale con particolare focus sulla sostenibilità
  • Ottimizzare i processi per garantire gli standard qualitativi, ridurre l’impatto ambientale, gli sprechi e le difettosità
Il tema materiale emerso riguardo al capitale produttivo, è la gestione della filiera per lo sviluppo di rapporti che favoriscano la creazione di valore condiviso. L’azienda si impegna a attuare iniziative per allineare la filiera alla strategia aziendale, ottimizzare i processi, garantire gli standard qualitativi, ridurre l’impatto ambientale, le difettosità e gli sprechi.

“Business as usual”, lavorare secondo le prassi usuali, non è una strada percorribile nel lungo periodo, sia per la redditività del settore, sia per gli effetti sull’ambiente.”

-WORLD WIDE FUND-

LA STAMPERIA EMME

EMME è certificata SERICO e GOTS per la stampa di tessuti biologici certificati. La stamperia applica inoltre il sistema di gestione delle sostanze chimiche 4sustainability ed ha recentemente ottenuto il livello Advanced.

Emme è una stamperia conto terzi specializzata nella stampa di tessuti di altissima qualità che si avvale di esperienza, tradizione e innovazione tecnologica. La struttura è dotata di tavoli da stampa tradizionali e di macchine da stampa digitale di ultima generazione, oltre a macchinari per il vaporizzaggio, il lavaggio e l’asciugatura del tessuto. Nel 2021, Emme ha acquistato una seconda macchina da stampa a doppia faccia, che permette di stampare due disegni diversi sui due lati del tessuto.

Inventario delle sostanze chimiche

100% della produzione è sottoposta a valutazione delle sostanze chimiche, secondo la metodologia ZDHC. Il 45% dei prodotti chimici sono qualificati Level 3 MRSL v. 2.0 Emme ha aderito alla nuova piattaforma S2Z Supplier To Zero di ZDHC e ha completato l’autovalutazione raggiungendo il livello Foundational, che attesta l’implementazione del sistema di gestione chimico, tramite la conoscenza e l’uso delle linee guida ZDHC.

Nel 2021, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e ridurre i consumi, sono stati investiti circa 650.000 euro in:

Macchinari

Impianti

Attrezzature

Software

100%

delle acque di scarico soddisfa i requisiti MRSL

84%

delle acque di scarico testate è conforme alle linee guida ZDHC

LA GESTIONE DELL’ACQUA

La struttura di EMME è dotata di un impianto di depurazione delle acque prima dell’immissione nella rete di depurazione consortile, contribuendo a migliorare la conformità secondo i requisiti legali per lo scarico delle acque industriali e quelli volontari richiesti dal programma Road Map to Zero di ZDHC a cui EMME aderisce. Due volte l’anno l’azienda esegue i test di controllo delle acque reflue, pubblicati successivamente sul portale GATEWAY di ZDHC, per verificare il proprio allineamento agli standard previsti dal programma.

IL RISCHIO IDRICO

Gentili Mosconi ed Emme sono consapevoli del rischio idrico causato dal cambiamento climatico e dall’impatto ambientale della filiera tessile: per questi motivi, si impegnano ad utilizzare l’acqua di processo in modo più sostenibile. Emme ha calcolato il proprio Water Risk utilizzando il Water Risk Filter del WWF e ha valutato la propria capacità di gestire le acque, misurando e monitorando il loro utilizzo. L’analisi ha

L’industria tessile utilizza ogni anno circa 93 miliardi di metri cubi di acqua dalla coltivazione o produzione della fibr a al pr odotto finito.

-ELLEN MAARTHUR FONDATION-

WATER RISK FILTER ANALYSIS

L’analisi ha evidenziato un valore di rischio medio.
I processi più impattanti sono risultati essere quelli del lavaggio dei tessuti e della generazione di vapore, sui quali l’azienda è già intervenuta con la sostituzione del lavaggio e del vaporizzaggio. Nel corso del 2022, l’azienda valuterà se migliorare ulteriormente le performance prestazionali e ambientali, con la sostituzione di altri macchinari.

ZDHC Foundation’s Roadmap To Zero Programme

Il Capitale Intellettuale

TEMA MATERIALE
  • Qualità e innovazione
  • Governo d’impresa e collaboratori
PRIORITÀ STRATEGICA
  • Migliorare la qualità di prodotto e servizio offerto al cliente
  • Adottare strumenti di governo dell’azienda efficienti
OBIETTIVI
  • Valutazione della qualita’ delle merci in entrata e in uscita
  • Ricercare prodotti e processi a minore impatto ambientale
  • Definire un sistema di tracciabilita’ e trasparenza della catena di fornitura
  • Stabilire obiettivi, ruoli, responsabilità e deleghe di ognuno
I temi materiali relativi al capitale intellettuale sono quali tà, innovazione e governance, per i quali Gentili Mosconi si impegna a:
  • Accrescere il proprio valore e prestigio, proponendo soluzioni sempre più innovative. La priorità viene data alla valutazione della qualità delle merci in entrata e in uscita, alla ricerca di prodotti e processi a minor impatto ambientale e alla definizione di un sistema di tracciabilità e trasparenza della catena di fornitura.
  • Migliorare la propria governance, aderendo al codice etico interno

IL CODICE ETICO

Le norme presenti nel Codice Etico aziendale sono rivolte a tutti coloro che instaurino un rapporto di collaborazione con l’azienda. Tutto il personale è tenuto a conoscere il Codice, a contribuire alla sua attuazione e a segnalarne eventuali carenze. Il Codice è inoltre condiviso con clienti e fornitori.

PRIORITÀ STRATEGICA

Gentili Mosconi si impegna a:

  • condurre la propria attività nel rispetto della legislazione
  • riconoscere l’uguaglianza dei diritti
  • adottare principi di correttezza, lealtà competizione e trasparenza
  • assicurare la riservatezza delle informazioni
  • tutelare la persona in ogni ambito e operare costantemente per ottenere un ambiente di lavoro collaborativo e non ostile
  • aderire alle richieste di contributi limitatamente alle proposte provenienti da enti e associazioni dichiaratamente senza fini di lucro e con elevato valore culturale, sociale o benefico.

I destinatari del Codice Etico si impegnano a:

  • comportarsi ispirandosi all’etica della responsabilità ed evitare il conflitto d’interessi
  • operare con diligenza, accuratezza e professionalità per fornire servizi di elevato livello qualitativo.

L’AZIENDA E I FORNITORI DEVONO OPERARE PER COSTRUIRE UN RAPPORTO COLABORATIVO E DI RECIPROCA FIDUCIA

Nei rapporti con i fornitori e i consulenti esterni Gentili Mosconi si impegna a:

  • garantire che tutti gli acquisti saranno effettuati con lealtà, integrità, riservatezza e diligenza da parte del personale interno.

SOSTENIBILITÀ

Gentili Mosconi si impegna a:

  • eliminare le sostanze chimiche pericolose dalle materie prime e dai processi produttivi
  • ridurre i consumi di energia elettrica e le emissioni di CO2
  • tracciare le materie prime e le lavorazioni

RAPPORTI CON IL PERSONALE E I COLLABORATORI

Gentili Mosconi si impegna a:

  • garantire pari opportunità nell’accesso all’impiego escludendo ogni forma di favoritismo o clientelismo
  • promuovere la crescita professionale delle risorse umane, riconoscendone il valore
  • tutelare la privacy dei propri dipendenti.

Il personale si impegna a:

  • rispettare il codice etico
  • evitare qualsiasi attività che contrasti i propri compiti o possa nuocere all’azienda;

IL RAPPORTO CON I CLIENTI

Gentili Mosconi si impegna a:

  • impostare la propria attività sul valore della qualità intesa come obiettivo del pieno soddisfacimento delle aspettative dei clienti

L’ARCHIVIO: STORIA, RICERCA E INNOVAZIONE

L’Archivio è l’anima di Gentili Mosconi, e raccoglie l’intero know-how dell’azienda. Con un software dedicato all’archiviazione digitale, è stato possibile scansionare e associare ogni disegno a una o più parole chiave, rendendo la ricerca del materiale più rapida, precisa e organizzata. Come l’archivio, la biblioteca raccoglie preziosi libri, di cui molti antichi, e disegni su carta e tessuto che provengono da tutto il mondo.

binder-file “QUALITÀ” È LA PAROLA CHIAVE PER DESCRIVERE L’ARCHIVIO DI GENTILI MOSCONI, DECLINATA IN UN’AMPIA SCELTA TRA TESSUTI E MATERIALI D’ALTA MODA E UN SERVIZIO SEMPRE PRECISO E PUNTUALE DA OFFRIRE AL CLIENTE.

QUALITÀ DEI PROCESSI E DEI PRODOTTI

L’attività produttiva viene generalmente gestita in base ad una specifica richiesta del cliente, che può scegliere una proposta dalle collezioni Gentili Mosconi, o richiedere di progettare un articolo nuovo by design. Dopo averne verificato l’effettiva fattibilità tecnica, l’ufficio acquisti attribuisce ad ogni nuovo articolo un codice identificativo, tramite il sistema gestionale, e si incarica poi di garantire gli approvvigionamenti dei tessuti.

  • Ricerca e selezione tessuti
  • Sviluppo creativo delle collezione
  • Elaborazione di prove e prototipi
  • Definizione prezzi ed emissione conferma ordine cliente

L’ufficio commerciale riceve le richieste d’ordine e le trasmette al back office, che provvede ad integrare la richiesta con le informazioni commerciali e le date di consegna stimate, dandone comunicazione al cliente.

  • Acquisto tessuti
  • Eventuale primo controllo qualità ad opera di un centro di controllo specializzato
  • Definizione e scelta dei terzisti da coinvolgere nelle lavorazioni di nobilitazione dei prodotti

I responsabili di produzione definiscono, organizzano e monitorano l’avanzamento delle produzioni in funzione delle tempistiche di consegna previste.

  • Gestione e controllo della logistica delle produzioni esternalizzate
  • Verifica delle conformità ai capitolati tecnici dei clienti tramite laboratori di analisi tessili
  • Verifica delle conformità ai capitolati tecnici dei clienti tramite laboratori di analisi tessili
  • Gestione del prodotto finito a magazzino

Dopo le verifiche delle conformità qualitative, il tessuto per abbigliamento viene consegnato al confezionista. Nel caso si tratti di prodotti per accessori, il tessuto viene invece inviato ai laboratori di confezione e poi consegnato al cliente, dopo il controllo di qualità interno.

  • Consegna al cliente

Il Capitale Relazionale

TEMA MATERIALE
  • Relazioni con gli stakeholder
  • Etica e reputazione
PRIORITÀ STRATEGICA
  • Sviluppo di relazioni collaborative con i portatori di interesse
  • Rinforzo dei valori etici aziendali e dei codici di condotta sia all’interno che all’esterno
OBIETTIVI
  • Migliorare la comunicazione interna ed esterna anche in tema di sostenibilità
  • Rafforzare la relazione con i clienti
  • Consolidamento dei valori aziendali al proprio interno
Gentili Mosconi si adopera per sviluppare il capitale relazionale dell’azienda attraverso:
  • azioni mirate per favorire la collaborazione tra dipendenti e fornitori con grande attenzione a etica, sostenibilità e tracciabilità delle materie prime
  • il rafforzamento dei valori aziendali e la condivisione dei codici etici e di condotta con il personale, i fornitori e i clienti.

98%

DEI NOSTRI FORNITORI SONO ITALIANI

90%

dei fornitori italiani sono LOMBARDI

4%

dei fornitori italiani sono VENETI

LA COMUNICAZIONE INTERNA

Report integrato 2021

Dopo la pubblicazione, il report integrato è stato inviato via mail a clienti, fornitori e altri stakeholders esterni. Inoltre, clienti e fornitori sono stati invitati a partecipare ad una survey per condividere le impressioni sul report e sui temi materiali in esso trattati.

CLIENTI

  • 11 CLIENTI hanno partecipato alla survey e condiviso le loro priorità in tema di sostenibilità.
  • Gli SDGs prioritari
  • Le priorità aziendali in termini di sostenibilità sono: Materiali certificati, Riciclo e riuso, Salute e benessere dei dipendenti, Gestione dei rifiuti
  • Tutti i clienti intervistati sarebbero interessati allo sviluppo di nuovi materiali sostenibili e di soluzioni per il recupero, il riciclo e il riuso da parte di Gentili Mosconi.
  • Le certificazioni di maggiore interesse sono GOTS e RWS, anche se non tutti i clienti intervistati risultano essere certificati.
  • I clienti sarebbero disposti a pagare un prezzo più alto per tessuti certificati.
  • Non tutti i clienti hanno impostato un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi idrici

FORNITORI

  • 5 FORNITORI di lavorazioni conto terzi hanno partecipato alla survey.
  • Le loro priorità in termini di sostenibilità sono: consumi idrici, materiali certificati, tracciabilità, a seguire emissioni di CO2, salute e benessere dei dipendenti, gestione dei rifiuti.
  • È emersa la necessità di migliorare la comunicazione e di condividere strategie e piani lungo tutta la catena di fornitura.
  • Le principali barriere alla transizione green sarebbero i costi e la mancanza di conoscenze.
  • Alcuni fornitori hanno impostato un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi idrici ed energetici.
  • La maggior parte dei fornitori sarebbe interessata a sviluppare progetti di economia circolare.

Gentili Mosconi vince il 2° premio Bilancio di sostenibilità tra le piccole e medie imprese e il 7° tra tutte le imprese partecipanti per il settore MODA

Il concorso, indetto dal Corriere della Sera, in collaborazione con Bologna Business School e Aiccon, si pone l’obiettivo di valutare e premiare le aziende che sanno raccontare meglio impegni e prestazioni non finanziarie. Focus dell’analisi non è stata dunque la valutazione delle performance ESG dell’impresa, ma del processo di redazione del bilancio di sostenibilità e della sua capacità di essere trasparente, chiaro e capace di comunicare efficacemente la strategia di sostenibilità a tutti gli stakeholders

LA TRACCIABILITÀ

RAW MATERIAL SUPPLIERS ASSESED

La tracciabilità è ciò che consente di conoscere le caratteristiche di un prodotto, inclusa l’osservanza delle leggi in materia ambientale e sociale da parte delle aziende produttrici per una scelta di acquisto consapevole.

La tracciabilità è fondamentale per:

  • Conformità alle normative nazionali e agli standard internazionali
  • Tutela della propria reputazione e quella dei propri clienti
  • Gestione efficiente dei fornitori
  • Gestione dei rischi legati alla filiera produttiva.
Ogni anno, Fashion Revolution con il Fashion Transparency Index, misura la trasparenza dei brand.

23%

PUNTEGGIO MEDIO RISULTATO DALL’ANALISI DI 250 BRAND È DEL 2021

Risultato identico al 2020, mentre il punteggio medio per traccaibilità è del 19%.

QUESTI DATI DIMOSTRANO LE MOLTE LACUNE DEL SETTORE MODA.

La tracciabilità dei processi interni e il monitoraggio della filiera sono una priorità per Gentili Mosconi, che si impegna a valutare attentamente tutti i fornitori di tessuti e di lavorazioni. L’azienda ha recentemente elaborato una politica interna di tracciabilità dei singoli prodotti.
Gentili Mosconi è in grado di tracciare la propria produzione in riferimento al lotto prodotto, inoltre ha ottenuto il livello Basic di Trace 4sustainability per i soli fornitori già tracciati con Chem 4sustainability. ll 50% della nostra catena di fornitura è stata valutata secondo i criteri di tracciabilità. Il 10% è rappresentata da fornitori di materie prime e l’90% di fornitori di processi di nobilitazione tessile. Nei grafici indichiamo i rating di tracciabilità (basso-medio-alto) raggiunti dai fornitori verificati tramite questionari.

PROCESS SUPPLIERS ASSESED
Gentili Mosconi ha raggiunto il livello di implementazione ADVANCED

LA GESTIONE DEL RISCHIO CHIMICO

L’azienda segue il protocollo 4sustainability® CHEM per l’eliminazione delle sostanze chimiche tossiche e nocive, in linea con la metodologia ZDHC, riconosciuta dai principali brand del settore. I fornitori sono invitati a sottoscrivere un impegno nel programma di elimInazione delle sostanze chimiche pericolose, vengono mappati e valutati nel sistema gestionale in base a: i processi svolti, la tracciabilità, le materie prime, i prodotti chimici, la salute e la sicurezza del personale, l’utilizzo delle risorse energetiche, le pratiche di riciclaggio e smaltimento dei rifiuti.

Il protocollo prevede la sostituzione del fornitore non conforme, in caso falliscano i risultati dei test chimici e tutti i tentativi di implementazione del protocollo.


IL NOSTRO IMPIEGO NEL SOCIALE

Nel 2021, in memoria della sorella Paola Gentili, i famigliari e Gentili Mosconi hanno deciso di donare un macchinario di elettroencefalografia per la diagnosi dell’epilessia infantile all’Ospedale Sant’Anna di Como. Grazie a questa donazione, verrà aperto il nuovo centro di Epilettologia dei bambini. Ad oggi non esiste questo genere di apparecchiatura a Como e i giovani pazienti devono recarsi a Varese per ricevere le cure adeguate.


Il Capitale Ambientale

TEMA MATERIALE
  • Materie prime
  • Risorse naturali
  • Economia circolare
PRIORITÀ STRATEGICA
  • Approvvigionamento delle materie prime rispettando criteri di sostenibilità ambientale e sociale
  • Riduzione degli impatti ambientali
  • Soluzioni di processo e prodotto in linea con i principi di economia circolare
OBIETTIVI
  • Valutazione dei fornitori di materie prime e Codice di condotta dei fornitori
  • Energia, acqua, CO2
  • Definire e implementare la strategia di economia circolare aziendale
Gentili Mosconi si pone i seguenti obiettivi per sviluppare il capitale ambientale dell’azienda:
  • favorire l’approvvigionamento di materie prime che rispettano criteri di sostenibilità ambientale e sociale
  • garantire la conformità legislativa delle proprio attività e di quelle dei propri fornitori
  • ridurre i rischi legati all’uso di prodotti chimici dannosi per l’uomo e per l’ambiente lungo la filiera produttiva seguendo la list MRSL ZDHC (Manufacturing Restricted Substances List)
PERFORMANCE PER FASE

PERFORMANCE COMPLESSIVA

LA CIRCOLARITÀ AZIENDALE

Nel 2021, Gentili Mosconi ha aderito al progetto interregionale (Como-Lecco-Ticino) Smart, nato dalla collaborazione tra la Camera di Commercio di Como-Lecco, SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana), l’Unione Industriali di Como, l’Università Bocconi, e SQS (Associazione Svizzera per la certificazione dei Sistemi di Qualità).
Attraverso i fondi ricevuti, l’azienda ha sviluppato, con Green Bocconi, un progetto di misurazione del livello di circolarità aziendale e di identificazione di opportunità di miglioramento. Dalle analisi svolte, la performance aziendale è risultata pari al 27%, che identifica l’azienda come “concerned”, ovvero, che ha iniziato un proprio percorso di circolarità e nel tempo sta adottando sempre di più scelte “consapevoli” verso una massimizzazione della stessa.
La performance aziendale di Gentili Mosconi risulta superiore di un punto percentuale rispetto alla media nazionale.
CONFRONTO CON PERFORMANCE MEDIE AZIENDE ITALIANE

La tabella riassume le opportunità di miglioramento identificate.

LE CERTIFICAZIONI

best-quality IL 6% DELLE MATERIE PRIME UTILIZZATE SONO CERTIFICATE GOTS E GRS

Al fine di garantire la qualità delle materie prime, la loro tracciabilità, l’impatto ambientale e il rispetto dei diritti dei lavoratori coinvolti nella filiera del tessile, Gentili Mosconi è impegnata a incrementare l’utilizzo di materie prime certificate. Le principali certificazioni e partecipazioni sono:

L’azienda avendo partecipato al corso di formazione delle Better Cotton Initiative ha ottenuto l’accesso alla Better Cotton Platform

GOTS – GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD

Gentili Mosconi è certificata GOTS per la commercializzazione di tessuti e accessori finiti in cotone e seta biologica. GOTS è riconosciuto come il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili, realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.
Garantisce che i prodotti contengano almeno il 70% di fibre naturali provenienti da agricoltura biologica; che le attività manifatturiere siano fornite da parte di operatori che abbiano adottato a loro volta, modelli e procedure gestionali conformi ai requisiti richiesti e che i prodotti chimici utilizzati siano conformi alla verifica delle caratteristiche tossicologiche ed ecotossicologiche

GLOBAL RECYCLED STANDARD

Gentili Mosconi è certificata per la commercializzazione di tessuti e accessori finiti in 100% poliestere riciclato post-consumer, 100% cupro pre-consumer e altre fibre miste. GRS è riconosciuto come il piú importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali di riciclo. Garantisce che i prodotti contengano almeno il 20% di materiale da riciclo pre-consumo, post-consumo.

FOREST STEWARDSHIP COUNCIL

Il Forest Stewardship Council® (FSC®), è un’organizzazione non governativa internazionale, senza scopi di lucro, fondata nel 1993. Ha creato un sistema di certificazione custodia che garantisce che i prodotti di origine forestale, tra cui la cellulosa da cui derivano le viscose provengano da foreste gestite in maniera responsabile, cioè nel rispetto dell’ambiente, dei diritti dei lavoratori.

BETTER COTTON INITIATIVE

BCI è una organizzazione not-for-profit fondata nel 2005 da un consorzio di organizzazioni non governative e imprese, che ha ideato uno standard valido a livello mondiale per una coltivazione più sostenibile del cotone. La BCI è riuscita ad ottenere un drastico calo nel consumo d’acqua e nell’impiego di pesticidi con un aumento, al tempo stesso, del volume dei raccolti. La coltivazione del cotone BCI si svolge separatamente rispetto a quella del cotone convenzionale.

LE FIBRE SOSTENIBILI

• ECONYL® è il filo di nylon rigenerato, creato dal recupero dei rifiuti di nylon, come reti da pesca. Il nylon rigenerato ECONYL® presenta le stesse caratteristiche del nylon che proviene da fonti fossili, senza nessuna differenza di qualità o di prestazioni. Inoltre, ECONYL® può essere riciclato all’infinito.

• ECOVERO™ è una viscosa rispettosa dell’ambiente: deriva da fonti di legno rinnovabili certificate che hanno un impatto idrico e di emissioni di CO2 fino al 50% in meno rispetto alle viscose convenzionali, aiutando a contrastare il cambiamento climatico.43

TENCEL™ è un marchio registrato dall’azienda Lenzing, che certifica la produzione delle fibre tessili Lyocell e Modal: due tessuti artificiali di origine naturale, estratti rispettivamente dalle piante certificate Forest Stewardship Council (FSC) di Eucalipto e di Faggio.

Progetto di UPCYCLING NEVER ENDING e la collaborazione con QUID

La collaborazione tra Gentili Mosconi e QUID

Il progetto Never Ending riguarda principalmente l’upcycling di scarti di collezione, di tessuti di fine produzione o di tessuti e accessori di seconda scelta. Coniugando la volontà di continuare a dare un valore alle nostre creazioni con l’opportunità di offrire un lavoro sicuro a persone vulnerabili, abbiamo iniziato una collaborazione con l’impresa sociale Quid.3 Dal 2014, Quid ha dato vita ad un modello innovativo di business che unisce creatività, inclusione sociale, etica e sostenibilità, nella creazione di un laboratorio di confezione che si avvale di persone svantaggiate, prevalentemente donne, che vengono accompagnate in un percorso di riscatto e reinserimento sociale. Dal 2021, stiamo quindi proponendo ai brand, di utilizzare i foulard di seconda scelta per realizzare nuovi accessori, come pochette, tracolle e top confezionati da Quid.

2100 ORE

LAVORATE DAL PERSONALE QUID PER LA REALIZZAZIONE DEI PUPAZZI

180 KG

DI TESSUTO DI SCARTO RIUTILIZZATO

ENERGIE RINNOVABILI: GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI E GEOTERMICI

Nel 2011, nella sede di Via Tevere 7/9, Gentili Mosconi ha installato due impianti fotovoltaici con una potenza nominale rispettivamente di 46,92 Kwh e di 66,24 Kwh,collegati in parallelo con la rete elettrica locale. In questa sede, il consumo di gas metano è stato di 13.125 Kwh. Nella sede di via Arno 7, l’energia termica, per riscaldamento e acqua calda, viene prodotta da 2 gruppi frigoriferi: uno tradizionale ad aria ed uno a fonte geotermica. Quest’ultimo è corredato da 9 sonde geotermiche che estraggono l’energia termica del sottosuolo e la trasferiscono alla pompa di calore. In questa sede non viene utilizzato gas metano.

Bilancio consumo di energia prodotta, utilizzata e venduta.

LA GESTIONE DEI RIFIUTI

Dal 2019 l’azienda ha attivato una collaborazione con un’azienda specializzata nel trattamento dei rifiuti per:

  • il ritiro, il recupero o lo smaltimento di carta e cartone inviandola in cartiera
  • la cernita della plastica per l’opportuno riciclo
  • l’utilizzo degli scarti di tessuto per produrre energia attraverso il processo di termovalorizzazione.

Nel 2021 l’azienda ha iniziato a collaborare con Vestisolidale per il ritiro dei toner esausti, che vengono poi conferite a un centro specializzato nella rigenerazione. VESTI SOLIDALE è una cooperativa sociale ONLUS, che dal 1998 opera senza fine di lucro nell’ambito di prestazioni di servizi alla persona, ambientali e sociali, privilegiando le opportunità di lavoro per soggetti svantaggiati.

VESTI SOLIDALE nasce all’interno di un “sistema di Cooperative” promosse da CARITAS AMBROSIANA
RIFIUTI PRODOTTI

KG DI SCARTO TESSUTI

6970

KG DI CARTA

10561

KG DI PLASTICA

7940

KG DI TONER ESAUSTI

257

RIFIUTI TESSILI AVVIATI AL RECUPERO FIBRE

Nel 2021, 798,50 kg di tessuti sono stati inviati ad un’azienda specializzata per il recupero delle fibre tessili:

  • il 41% sono rappresentate da tessuto in lana o misto lana recuperate per la creazione di nuovi filati
  • il 32% sono rappresentate da tessuti in fibre miste recuperate per settore dell’automotive e pannelli fonoassorbenti
  • il 26% dei tessuti sono stati smaltiti come rifiuto, in quanto non recuperabili.

LA MOBILITÀ AZIENDALE

Per facilitare il passaggio ad una mobilità più sostenibile, nel 2021 l’azienda ha provveduto a sostituire alcuni automezzi aziendali con auto ibride ed elettriche. Rispetto al 2020, abbiamo acquistato 8 nuovi automezzi ibridi ed elettrici. L’azienda dispone attualmente di una colonnina di ricarica elettrica. Nel 2022 verranno installati 2 wall box e 3 colonnine con doppia presa presso le sedi di Gentili Mosconi e 2 wall box presso EMME.

IL PARCO AUTOMEZZI È COSÌ COMPOSTO
TOTALI 2021: 28