Il Gruppo Gentili Mosconi possiede diverse certificazioni di prodotto specifiche, riconosciute globalmente, indispensabili per garantire elevata qualità delle materie prime, la loro tracciabilità, l’impatto ambientale e il rispetto dei diritti dei lavoratori coinvolti nella filiera del
tessile.
Inoltre, Gentili Mosconi è impegnata a incrementare l’utilizzo di materie prime certificate. Le principali certificazioni possedute dall’azienda sono GOTS, GRS, FSC®, alle quali nel 2023 è stata aggiunta la nuova certificazione RWS.
GOTS è riconosciuto come il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili, realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.
Gentili Mosconi è certificata GOTS per la commercializzazione di tessuti e accessori finiti in cotone e seta biologica.
L’acquisto di prodotti certificati Global Recycled Standard (GRS) garantisce il contenuto riciclato e le migliori pratiche di lavorazione nella catena di approvvigionamento.
Gentili Mosconi è certificata per la commercializzazione di tessuti e accessori finiti in poliestere, poliammide e altre fibre miste.
L’acquisto di prodotti certificati RWS garantisce le migliori pratiche di benessere animale e una gestione responsabile del suolo nella catena di fornitura delle fibre di lana.
Il Forest Stewardship Council® (FSC®) ha creato un sistema di certificazione e di gestione della catena di custodia che garantisce che i prodotti di origine forestale, tra cui la cellulosa (da cui derivano le viscose), provengano da foreste gestite in maniera responsabile.
Gentili Mosconi è certificata per la commercializzazione di tessuti in viscosa e acetato FSC®.
Certificazioni di sistema di gestione, protocolli e Standard per il settore tessile
BCI è l’organizzazione che ha ideato uno standard valido a livello mondiale per una coltivazione più sostenibile del cotone.
Gentili Mosconi è abilitata ad operare sulla Piattaforma BCI per i clienti membri della Better Cotton Initiative.
4s Chem
Il protocollo 4s Chem di 4Sustainability® per la progressiva eliminazione delle sostanze chimiche pericolose dai cicli di produzione e dal prodotto finito è basato sul programma ZDHC con l’obiettivo di una produzione più sostenibile a protezione di
lavoratori, consumatori ed ecosistemi del nostro pianeta. Applicato a partire dal 2018, ha permesso alle aziende del gruppo di raggiungere il livello Excellence, corrispondente
al massimo livello di implementazione.
4s Planet
Il protocollo 4s Planet di 4Sustainability® è un protocollo che promuove un uso responsabile delle risorse per ridurre gli impatti ambientali. Applicato nelle aziende del gruppo a partire dal 2022. Livello di implementazione Basic.
4s Materials
Il protocollo 4s Materials di 4Sustainability® sviluppa un percorso di accompagnamento per la conversione all’uso di materiali a più basso impatto ambientale e sociale per una produzione più sostenibile. Applicato a partire dal 2023
con livello Ongoing.
Supplier to Zero è un sistema di implementazione della gestione delle sostanze chimiche riservato alla filiera.
Le aziende del gruppo hanno ottenuto il LEVEL 2.
UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) è un‘agenzia specializzata delle Nazioni Unite, il programma UNESCO Creative Cities nasce nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la creatività come elemento strategico per lo sviluppo sostenibile.
UNESCO ha riconosciuto Como, la città capofila di un distretto creativo vocato all’artigianato e alla cultura tessile, al design, e alla filiera moda sostenibile: “il distretto di Como ha una tradizione storica che si esprime con un patrimonio di esperienze, di competenze tecniche e artistiche tramandate da generazioni e migliorate nel tempo grazie ad una forte spinta all’innovazione, garantita da centri formativi d’eccellenza e promossa dall’impegno e dalla creatività degli artigiani e delle imprese del settore tessile – moda e design.” Il Programma UNESCO Creative Cities è strettamente connesso all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) 11, che mira a rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.