Francesco Gentili

Presidente del Consiglio di Amministrazione
e Amministratore delegato 

Nel 1988 Francesco Gentili con Patrizia Mosconi avvia nel centro di Como l’azienda Gentili Mosconi, specializzata in accessori tessili uomo/donna, sciarpe, cravatte e foulard caratterizzati da originali ricami, tinte in filo e fil coupé discosti dalle classiche stampe su seta lariane. Dalla fondazione è membro del Consiglio di Amministrazione di Gentili Mosconi. 

Con lo sviluppo della società, dal 1990 contribuisce a spostarne la sede dal centro di Como a quella attuale di Casnate con Bernate, delineando le nuove scelte produttive orientate alla produrre di articoli esclusivi di sciarperia, abbandonando progressivamente la cravatteria e allargando dal 1999 la gamma produttiva alla produzione ai di tessuti per abbigliamento, principalmente femminile.

Intuendo le potenzialità insite nel potenziamento del settore creativo, inaugura nel 2011 il primo Archivio aziendale, che raccoglie l’intero know-how di Gentili Mosconi, una collezione unica di tessuti e disegni che l’ufficio stile utilizzerà da quel momento per sviluppare i progetti tessili.

Intuisce già dal 2012 la necessità di anticipare la svolta Green e costruisce un nuovo capannone a ridotto impatto ambientale di 1750 mq, il primo di questo genere nel comasco.

Dal 2013 assume la vicepresidenza di Amici di Cometa, associazione attiva nella raccolta fondi a supporto della Onlus Cometa, attivamente impegnata nell’accoglienza e nell’educazione di bambini e ragazzi con problemi sociali e nel sostegno delle loro famiglie, nel segno della Bellezza come esperienza possibile, oltre che scuola del fare tramite i laboratori di tessitura, restauro e alberghiero.

Dal 2015 per salvaguardare e disporre di competenze uniche, presenti nel comprensorio comasco, acquisisce “EMME”, storica stamperia conto terzi di Como, specializzata nella stampa di tessuti. In seguito nel 2016 acquisisce anche una partecipazione in Elle.A.Ci.Ti., un laboratorio di analisi chimico tessili, fondato nel 2015 e accreditato Accredia UNI CEI EN ISO/ISO 17025 per valutare la conformità dei requisiti prestazionali di materie prime, intermedi e prodotti finiti, garantendone qualità e sostenibilità.

Sempre più consapevole della necessità di offrire ai propri clienti un servizio totalmente personalizzato, crea la “Gentili Mosconi New York”, primo show room nella “Grande mela”.


Torna alla pagina Organi Societari e di controllo